Ultimate Warriorz

Ultimate Warriorz

Un gioco della durata di 30 minuti per 2-8 giocatori dagli 8anni in su, di Guillame Blossier; Edito da 🇬🇧🇫🇷🇩🇪Matagot.

UW_ECLATE_ML-2

Le Regole in breve

Tutti contro tutti in una piccola arena circolare. Ogni giocatore interpreta uno degli 8 combattenti che si sfidano per guadagnare gloria o per rimanere l’ultimo Warriorz in piedi.

personnages_3D8 carte azione da giocare in 7 turni di gioco (quindi una non verrà giocata); ogni carta ci indica quanto e come combatte il nostro warriorz nel turno in corso. Ogni carta possiede una propria velocità, un fattore difensivo, un fattore di movimento, un attacco in corpo a corpo e uno a distanza; inoltre due carte hanno anche dei poteri speciali che si attivano durante il turno nel quale vengono giocate.Il combattimento è semplice, si lanciano tot dadi pari al fattore di attacco, sia in mischia che in distanza (-1 se la distanza è 2 caselle): ogni dado che fa un valore almeno pari o superiore alla difesa dell’avversario infligge un danno, il quale vale un punto vittoria a fine partita (3 punti per il primo colpo), sempre che il nostro Warriorz rimanga in vita! E così via di turno in turno.

La nostra esperienza

N° di partite giocate: 2 – grazie alla copia fornita da Matagot
Tempo comprensione regole: 10 min
Durata media partita/giocatori: 4 min a giocatore

Provato in 7 giocatori, tutti alla prima partita, non abbiamo avuto problemi ad ambientarci col gioco; in pochi minuti le regole erano chiare a tutti. I tempi di attesa tra un giocatore e l’altro sono praticamente inesistenti e vengono spesso colmati dagli accordi e dalle prese in giro in “stile arena”.
L’idea di far ricevere dei danni a un giocatore che ne uccide un altro nei primi tre turni di gioco pare azzeccata, in quanto spinge ogni giocatore a cambiare in continuazione bersaglio. I primi due turni di gioco sono passati a colpire tutti in modo da prendere il bonus del “primo sangue”. In entrambe le partite, a dimostrazione del buon bilanciamento del gioco, le morti sono iniziate a piovere dal quarto turno di gioco con una media di due a turno. Entrambe le partite si sono concluse al meglio dei punti, con la possibilità di esser chiuse per morte del penultimo Warriorz negli ultimi due turni.
Un gioco semplice, adatto anche ai ragazzini, ma per questo non scontato. Si nota un buon lavoro di playtesting e di bilanciamento da parte del creatore del gioco. La struttura dei personaggi fa pensare che se ne possano inserire altri con una futura espansione.

Pregio

L’immediatezza del gameplay.

Difetto

Un gioco così curato avrebbe meritato dadi più aderenti all’ambientazione.

Ti è piaciuto questo gioco?

Acquista giochi Matagot su Amazon.it

Il grafico

Vuoi sapere cosa significa questo grafico?

20151020083332

 

Per le immagini del gioco si ringrazia il servizio stampa Matagot

Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: