Topiary

Follow
7.2

Buono

“E’ una fantastica giornata di sole, occasione perfetta per una visita al magnifico Topiary Park fuori città, rilassandosi ed ammirando le stupefacenti scultura topiarie. Ma in giornate come queste il parco può essere molto affollato…dovrai impegnarti per fare in modo che il tuo gruppo di visitatori abbia la migliore visuale su queste fantastiche opere d’arte”

Genere: Controllo dell’area
Meccaniche: Piazzamento Tessere, Piazzamento Lavoratori
Giocatori:
2-4
Età: 10+
Durata:
15-30 min
Casa Editrice:
Fever Games
Designer:
Danny Devine
Prezzo di copertina:
 21,89 €

1. Il gioco

Il set-up inizia dal formare una griglia di tessere 5×5 casuali (tutte a faccia in giù tranne la tessera centrale); in seguito si distribuiscono 3 tessere a ciascun giocatore, e il set-up è completo. Ogni tessera rappresenta una tipologia di albero, ci sono 8 tipologie diverse ed ogni tipologia presenta 5 altezze diverse.


Nel proprio turno il giocatore dovrà piazzare uno dei propri visitatori all’inizio di una riga, colonna, diagonale non ancora occupata; ponendo attenzione al fatto che l’occupazione della riga si controlla solo ad un capo, quindi l’altro capo rimane libero.
Dopo aver piazzato il proprio visitatore il giocatore può mettere nella propria mano una delle tessere presenti nella riga, colonna o diagonale selezionata e sostituirla con una tessera dalla propria mano, anche quella appena pescata. La tessera così posizionata va messa a faccia in su.

Quando tutti i giocatori hanno piazzato i rispettivi visitatori il gioco termina e si contano i punti.

Ciascun visitatore fa punti sommando i vari alberi che vede in base all’altezza degli stessi. Un’albero più alto ovviamente ostruisce la vista nei confronti degli alberi successivi. Quindi, ad esempio, se il nostro meeple vede le seguenti altezze 1-2-5-1-4 riceverà 8 punti (1+2+5), mentre il meeple posizionato dal lato opposto ne farà 9 (4+5).


Inoltre se un visitatore riesce a vedere più alberi dello stesso tipo ottiene un punto bonus per tessera di quel tipo.
Infine ciascun giocatore rivela le tessere conservate in mano, ciascuna tessera vale i punti riportati se almeno uno dei propri visitatori vede una tessera dello stesso tipo e con valore più alto.

Vince che ha più punti.

2. Riflessioni

Topiary è uno di quei giochi che stupiscono, semplice e rapido – si spiega in 2 minuti e si gioca in 15 – riesce a fornire al giocatore un’esperienza di gioco profonda e appagante.
La componente fortuna, seppur presente, non è disturbante e il giocatore sente di avere per tutta la partita le redini della propria sorte saldamente in mano.
5-8 turni, in base al numero di giocatori passano rapidamente e, dopo un paio di partite, la fase punteggio è altrettanto rapida.
Gli alberi sono disegnati decisamente bene, tutta la grafica è decisamente accattivante e molto colorata.

3. Conclusioni

Un gioco adatto ai neofiti che non mancherà di strappare un sorriso di divertimento anche ai gamers più esperti.
Il lancio di Fever Games nei giochi di produzione propria non poteva essere di maggior successo.

4. Varie

Il nome, come spiegato nel regolamento, deriva dall’Ars Topiaria, pratica decorativa romana.

Good

  • Grafica accattivante
  • Si spiega in due minuti
  • Strategico
7.2

Buono

Giocabilità - 7.5
Longevità - 7
Grafica - 7.5
Ambientazione - 7
Regolamento - 7
Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

Lost Password

Sign Up