Noxford

Follow
7.5

Buono

Il crimine si muove velocemente, seguendo piani pensati a lungo, e nascondendo le proprie mosse dagli sguardi indiscreti. Quindi NOXFORD riesce a convincere perché fonde bene ambientazione e gioco!

Genere: piazzamento carte
Meccaniche: controllo aree, maggioranza
Giocatori: 2-4
Età: 8+
Durata: 20 minuti
Casa editrice: Capsicum (nell’edizione originale)
Designer: Henri Kermarrec, Maud Chalmel
Prezzo di copertina: 10€

 

Salva

1. Il gioco

Come si gioca a Noxford? Filler (quindi gioco breve, dalle semplici regole, ma non per questo facile e scontato, non fatevi ingannare!) da 20 minuti, in cui delle organizzazioni criminali si contendono il controllo dei quartieri di una città “in perenne costruzione” e delle merci che vi circolano.
Come si gioca? Ogni giocatore ha un mazzo di carte “Malviventi” di diverso grado, e ogni mazzo ne possiede in egual quantità, tutti intenti a conquistare l’intera città e a mantenere il controllo di una specifica merce. Le carte Malviventi servono per cercare di circondare le Quartiere con più carte Malvivente rispetto agli avversari, prediligendo i quartieri che offrono la merce a cui la propria organizzazione è interessata. I Quartieri sono in un altro mazzo, le cui prime carte sono rivelate e a disposizione del giocatore di turno, che sceglie se metterle in gioco, oppure se mettere in gioco un proprio Malvivente: i quartieri possono fornire una sola merce, più merci diverse, o un’abbondanza di un’unica merce, o anche le carte Caserma, che neutralizzano e rendono inutili le carte malviventi ad essa adiacenti.

Dove sta il bello? I due elementi che mi sono piaciuti di questo gioco sono la presenza importante del fattore tattico in un gioco che appare all’inizio semplice e la resa in termini di gioco della città “in perenne costruzione”: Noxford appare dalla grafica come un città industriale vagamente Steampunk, e questo stile si ripresenta nel gioco attraverso alcune carte che presentano lo sfondo con un motivo “ad ingranaggi”, le quali cambiano totalmente e letteralmente “le carte in tavola”! Una volta giocata, una carta ingranaggio permette al giocatore di spostare un’altra carta a suo piacere, facendo sì che la mappa della città che si crea al centro del tavolo cambi inaspettatamente, e sia necessario ripensare le proprie strategie.

Salva

Salva

2. Riflessioni

Le singolari regole di posizionamento delle carte creano un gioco dinamico e una mappa originale, se vi hanno annoiato le tessere a poligoni regolari.

Le regole di gerarchia (un Malvivente di grado superiore può coprire definitivamente un grado inferiore di un avversario) dei gradi fra i malviventi rendono incerte le aspettative riposte nelle proprie strategie, in quanto una propria carta potrebbe essere coperta da un avversario nel momento e nel posto meno appropriati.

Questi elementi mi hanno soddisfatto.

3. Conclusioni

Mi sono sorpreso a scoprire questo piccolo grande gioco, che non sarà il gioco presente in tutte le associazioni ludiche nazionali, ma che sarà un gioco che cercherò sempre di presentare se non ci sia il tempo necessario per giocare ad altri titoli

4. Varie

mi ha fatto sorridere il dover rispolverare alcune strategie necessarie in alcuni giochi di carte tradizionali per poter vincere a questo gioco (tresette, briscola), in quanto la memorizzazione delle carte nelle mani degli avversari e il contare i turni al termini aiutano molto. Meno piacevole aver scoperto che per avere un vantaggio, sambra essere scontato quali siano le due carte da giocare come ultima mano (da quelle che sono state le mie esperienze): scopritelo o datemi la vostra opinione!

Good

  • filler leggero ma non banale
  • buona grafica, convincente
  • buona alternativa da presentare a chi conosce i giochi tradizionali di carte

Bad

  • non credo che l'interesse per questo gioco possa esaurire la buona longevità di questo titolo
  • la probabile scontata mano finale per trarre massimo profitto rende il finale monotono
7.5

Buono

Giocabilità - 8
Longevità - 7
Grafica - 8
Ambientazione - 8
Regolamento - 7
Materiali - 7

Lost Password

Sign Up