Habitats

Follow
8

Ottimo

Nostalgici di un recente viaggio in africa o di un videogioco gestionale degli anni ’90? Avete bisogno di presentare un titolo interessante sia per bambini che per amici non troppo “giocosi”? Mentre iniziate a rimettere a posto i vari giochi che avete tirato fuori dalla vostra ludoteca, intanto vi presento “Habitats”….

Genere: gestionale
Meccaniche: piazzamento tessere, percorso
Giocatori: 2-5
Età: 10+
Durata: 40 minuti
Casa editrice: Cwali (nell’edizione originale)
Designer: Corné van Moorsel
Prezzo di copertina: 27€ (in fiera ad Essen!)

 

1. Il gioco

img_20161122_113430Avete mai provato l’esperienza di costruire e gestire un Parco Naturale africano? Io no, e per questo mi sono interessato a questo titolo. Si tratta di un gioco di piazzamento di tessere quadrate, su molte delle quali sono riportati svariati animali dal Continente Nero (paraponziponzipò) che avranno bisogno di avere attorno a sé un Habitat favorevole: ogni tessera è caratterizzata da uno tra i quattro colori\ambiente e i giocatori dovranno correre prima che il leone…. prima che gli avversari si aggiudichino le tessere che vi servono. Come ci si aggiudicano le tessere? Al centro del tavolo vengono disposte tessere seguendo uno schema che cambia a seconda del numero di giocatori: usando pregevoli pedine in terraccotta, ci si sposta nello schema per raccogliere una delle tessere che la pedina ha adiacenti. A cosa vi servono le tessere? Ogni tessera animale riporta anche quali tessere o gruppi di tessere devono essere ad essa adiacenti per soddisfare i bisogni dell’animale: quando ogni singolo habitat viene posizionato adiacentemente alla tessera, essa può essere girata e se ne guadagnano i punti vittoria. A completare le tessere sono presenti strade (che danno punti vittoria, ma limitano l’espansione del vostro Parco), punti di osservazione, dai quali i turisti vi ripagheranno in punti vittoria se nella traiettoria ci sono animali soddisfatti, e le tessere Turista, che vi forniscono punti vittoria se riuscite a realizzare alcuni habitat particolari (Grande Deserto, Tanti Laghi, etc…). Obiettivo dei giocatori è ottenere più punti vittoria dal proprio Parco dopo tre anni di costruzione (al termine di ogni anno\turno vengono conteggiati i punti bonus delle tessere bonus e i giocatori vengono riforniti di nuove tessere da sostituire nello schema centrale)

2. Riflessioni

img_20161122_113626Gli aspetti che trovo più interessanti sono stati il rapporto reciproco che si instaura tra le tessere, per cui non è banale quale tessera prendere e dove posizionarla, anche in vista delle mosse successive, e la parte del percorso della pedina sul tabellone che da un piccolo tocco strategico-tattico per l’acquisizione delle tessere (che ad esempio in Carcassonne è casuale!).
Devo però annotare la scarsa interattività tra giocatori.

3. Conclusioni

Iimg_20161122_113353l gioco ha la pregevole caratteristica che tanto è tattico il rapporto tra le tessere posizionate sul proprio Parco, tanto deve essere l’apporto strategico del giocatore nello scegliere quale percorso seguire! Unendo il fatto che le regole sono abbastanza semplici nel loro insieme, rende il titolo più che proponibile sia a giovani che a persone poco propense ai giochi tavolo.

4. Varie

a rendere il gioco più interessante c’è un gruppo di tessere bonus che danno particolari bonus per essere riusciti a seguire un certo stile nel creare il Parco (Parco Lungo, Parco Accessibile, Tanti Fiori, Tanti Habitats…..), che aumenta la longevità del titolo.

Good

  • -ottimo rapporto tra atteggiamento strategico-tattico e complessità del gioco
  • -alta longevità
  • -basso prezzo
  • -pregevoli pedine in terracotta (diversa selezione per ogni scatola!)

Bad

  • -le pedine potrebbero rompersi, nonostante le buste apposite...
  • -il logo Grassland (prateria...) è poco comprensibile, si confonde con un casco di banane
  • -la scelta di due verdi come colori base delle tessere crea qualche incomprensione nelle discussioni fra giocatori
  • -pochissima interazione tra i giocatori
  • -biglietto aereo per l'Africa non compreso!
8

Ottimo

giocabilità - 8
longevità - 9
grafica - 7
ambientazione - 8
regolamento - 8
materiali - 8

Lost Password

Sign Up