Dino Race

Follow Acquistalo ora
6.6

Medio

Un gioco della durata di 20 minuti o più per 2-4 giocatori dai 6 anni in su; di Roberto Grasso – Edito da 🇬🇧Ares Games e 🇮🇹 Devir Italia

800x600-family_games-ARFG002_dinorace_box

Le Regole in breve

IMG_5285Ogni giocatore deve portare in salvo la propria coppia di dinosauri percorrendo l’intero percorso di gara e ponendo attenzione alla lava che li insegue.
All’inizio della partita viene creato il percorso (che varierà così di partita e in partita) usando gli esagoni che riportano i 5 diversi tipi di terreno possibili, dopodiché ogni giocatore posiziona i propri dinosauri nelle prime due caselle del percorso.
In ogni turno un giocatore deve: pescare carte pari al numero di dinosauri che ancora ha sul percorso; giocare le proprie carte, o cambiarle (scarta due carte per pescarne una); lanciare il dado evento.
Le carte disponibili sono di due tipi: movimento e speciali. Per muovere un dinosauro su di una tessera il giocatore deve possedere la carta terreno corrispondente. Le carte speciali, invece, permettono di spingere indietro gli altri giocatori (attenti alla lava!), rubare carte o passare l’uovo.
L’uomo è un segnalino speciale che da più punti dal dinosauro che lo porta all’arrivo ma che, allo stesso tempo, lo penalizza ogni volta che il vulcano erutta.
Il dado fa pescare carte ai giocatori oppure fa eruttare il vulcano. Quando il vulcano erutta viene girata una tessera terreno (che diventa lava). Se un dinosauro viene colpito dalla lava, il giocatore riceve un segnalino goccia di lava e scarta una carta, il possessore dell’uovo scarta tutte le sue carte e riceve una goccia anch’esso.
Quando un dinosauro taglia il traguardo sceglie segretamente un segnalino punteggio tra quelli disponibili e lo conserva.
Se un giocatore ha esaurito i dinosauri lancia solo il dado eventoIMG_5286
Quando tutti i dinosauri tagliano il traguardo la partita finisce, chi ha più punti vince. I punti si calcolano sottraendo ai segnalini raccolti le eventuali gocce di lava possedute

La nostra esperienza

N° di partite giocate: 4 da 4 giocatori – con la copia fornita da Ares Games
Tempo comprensione regole: 7 minuti
Durata media partita/giocatori: 4 minuti/giocatore

IMG_5287
Giocato insieme a 3 ragazzini (9, 11, 12 anni). Il giocoli ha colpiti per le miniature dei dinosauri, coloratissime e simpatiche!
Insieme agli altri materiali ne fan veramente un gioco curato.
Il gioco scorre bene e veloce, senza particolari intoppi tranne, forse, il ruolo del portatore dell’uovo che non è subito facilmente compreso dai miei giovani giocatori.
L’ambientazione è resa bene e l’ansia da lava si sente decisamente.
Il gioco sicuramente è pienamente nel target che si propone.

 

Si ringrazia Ares Games per le immagini

Good

  • I materiali

Bad

  • Il ruolo del portatore dell'uovo non è immediato per i bambini
6.6

Medio

Giocabilità - 7
Longevità - 6.5
Grafica - 6
Ambientazione - 6.5
Regolamento - 6.5
Materiali - 7
Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

Lost Password

Sign Up