La lunga strada per Essen 2016 – ep 4: Golden Age Games

La lunga strada per Essen 2016 – ep 4: Golden Age Games

E’ l’ora del gioco presentato dalla Golden Age Games, che ha raccolto su Kickstarter ben 25.102 € per il suo Captains of The Golden Age, un gioco presentato come:

Un bordgame di pura capacità con lo 0% di fortuna, ambientato nell’età dell’oro del commercio e della pirateria. Commercia in pepe e domina la Compagnia Mercantile!

Boxcover

Captains of the Golden Age è ambientato in una versione fantastica delle “Indie Occidentali” nelle quali il pepe è più pregiato dell’oro. Quattro capitani molto competitivi cercano di controllare la Potente Compagnia Mercantile. Ogni giocatore deve navigare attorno al globo in cerca di carichi per poter migliorare la propria preziosa nave. Aggiungere vele fa navigare più veloci e più lontani, espandere la propria stiva fa caricare maggior carico, migliorare i propri cannoni serve a danneggiare le altre navi oppure si può abbordarle col proprio equipaggio per, così, rubare le merci. Qualunque strategia i giocatori scelgano si vince in un unica maniera: chi ha più pepe controlla la Possente Compagnia Mercantile.

5f128bc3761cdc1cd707043d343823ec_original

Lo scopo principale dei designer è stato quello di rimpiazzare fortuna e casualità con l’interazione dei giocatori e l’alta rigiocabilità.

7d6938f0729adc31438d56a04eca463b_original

Ciascun turno consiste di 5 fasi: Navigare, Caricare, Commerciare, Combattere e Carte

NAVIGARE: Durante questa fase muovi la tua nave attraverso il tabellone in base al numero di vele presenti sulla tua nave. Puoi muovere  di meno caselle di quanto tu possa fare ma devi muovere di almeno 1 casella. Carte navigazione possono essere giocate per navigare temporaneamente più velocemente.

34fc71a4b38b2940ffc7a9686eaf0d63_original

CARICARE: Puoi caricare la tua nave quando arrivi ad una delle quattro isole. Caricherai Vestiti dal Tessitore, Rame in Fonderia, Legno in Segheria e Rum nella Distilleria. Il carico massimo che puoi trasportare dipende dalla dimensione della tua stiva. Carte Stiva possono essere giocate per aumentare temporaneamente la capacità.

COMMERCIO: Nella fase commercio puoi commerciare, comprare, migliorare e riparare. Puoi commerciare 1 carico per 1 carico di un altro tipo al Covo dei Contrabbandieri, puoi commerciare carico per altrettanto pepe in Oriente e puoi commerciare pepe per carico nella Repubblica. Puoi riparare segmenti danneggiati alla tua nave e puoi acquistare dei miglioramenti solo in Oriente e nella Repubblica. Puoi anche acquistare Azioni per pepe nella Repubblica, ed ottenere immediatamente i bonus che le Azioni forniscono. Quando acquisti la tua quarta azione vinci il gioco.

285e10d8ef69281abd35206d797790df_original

COMBATTERE: Se navighi in una casello dove c’è già presente un altro capitano, puoi decidere di attaccarlo coi tuo cannoni o di abbordarlo con il tuo equipaggio. Per farlo dovrai girare a faccia in giù la tua carta capitano, se è a faccia in su.
La differenza tra il numero di cannoni determina quanti segmenti vengono danneggiati al capitano perdente da parte del vincitore, e la differenza in equipaggio determina quanto carico il vincitore può rubare al perdente. Entrambi i capitani possono giocare carte Cannone o Equipaggio per modificare l’esito della battaglia. Dopo questo attacco, o se il primo giocatore ha deciso di non attaccare, il giocatore già presente nella casella può decidere se attaccare a sua volta.

CARTE: I giocatori possono acquisire carte rinforzi in tre modi diversi: navigando in una casella mare, attivando la propria carta Capitano e/o acquistando un Azione che dia una carta bonus. Prima della fine del tuo turno, puoi scegliere dal tuo mazzo tante carte quante ne hai acquisite questo turno e metterle in mano. Dopodiché il tuo turno termina.

Contenuti del gioco

  • 1 Plancia di gioco
  • 1 Cannocchiale pirata
  • 4 Navi dei Giocatori
  • 4 Carte Capitano
  • 17 Azioni della Compagnia Mercantile
  • 80 Segmenti nave
  • 80 Carte Rinforzi
  • 100 Segnalini Carico in legno
  • 1 Manuale di Gioco
Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: