Dice City

Dice City

Un gioco della durata di 45 minuti per 1-4 giocatori dai 14 anni in su; di Vangelis Bagiartakis; Edito da 🇬🇧 AEG e Artipia Games.

IMG_4876

Le Regole in breve

 

Una città per giocatore. Una città da far crescere e prosperare. Vince chi, a fine partita a più punti vittoria.

IMG_5027Il gioco è sostanzialmente semplice dal punto di vista del regolamento ma può avere vari sviluppi dal punto di vista strategico:
plancia con 30 locazioni e 5 dadi di diverso colore ad ogni giocatore; all’inizio del turno il giocatore lancia i dadi e così stabilisce quale locazione si attiva (ed. esempio dado rosso in posizione 3, dado blu in posizione 5 e così via). Dopodiché il giocatore attiva le locazioni dei dadi nell’ordine che preferisce, accumulando così risorse o attivando poteri. Tra i poteri attivabili vi è la possibilità di attaccare le locazioni degli altri, guadagnando così punti vittoria e disattivandole. IMG_4872In alternativa un giocatore può rinunciare ad attivare una locazione per compiere azioni alternative, tra le quali -ad esempio – spostare un dado. La partita finisce quando terminano le carte locazioni oppure quando un giocatore completa due file.

La nostra esperienza

N° di partite giocate: 2 – con la copia fornita da AEG
Tempo comprensione regole: 10 minuti
Durata media partita/giocatori: 25 min a giocatore

Partita a 4, tutti neofiti. Le regole non creano problemi, la durata del gioco sì. Non riusciamo a rispettare i 45 minuti dichiarati e la partita dura poco meno di 2 ore. Con la seconda va meglio e riduciamo il tempo ad un’ora e mezza. Il sospetto è che non si riesca a rimanere nei 45 minuti dichiarati.
A parte questo il gioco fila molto bene, le meccaniche sono semplici e le tante carte del gioco fan si che si possano escogitare diverse strategie.

Nel complesso è un gioco molto interessante che promette di essere gradevole anche nel lungo periodo.

Pregio

Le plance dei giocatori sono DAVVERO grandi!

Difetto 

Probabilmente è più lungo di quanto dichiarato

Ti è piaciuto? 

Acquista giochi AEG su Amazon.it

Il Grafico

dice

Si ringrazia per le immagini AEG

Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: