Aiuti di Gioco: Arkham Horror

Aiuti di Gioco: Arkham Horror

Cosa succede quando compriamo un gioco nuovo e non vediamo l’ora di provarlo insieme ai nostri amici? Succede che, soprattutto per i giochi più “succulenti”, dobbiamo spendere mooolto tempo…

Sì, perché oltre a doverci studiare il regolamento (e capirlo), dovremmo anche impararlo (e farlo capire) ai nostri partner ludici, oltretutto dovendo consultare per le prime volte (anche a volte per quelle successive) il manuale in continuazione, alla ricerca della regolina, del cambio di turno, della modalità di attacco, ecc.

Con questa serie di articoli che proporrò, voglio dare una mano ai “ludomaster” (e non solo), presentando schemi ragionati sui giochi che conosco e posseggo al fine di rendere una partita fluida dalle prime spiegazioni al prosieguo dell’esperienza. È importante capire che questi schemi sono più ricchi degli eventuali schemi di gioco presenti alla fine dei manuali presenti nelle scatole, ma non possono sostituire il regolamento originale dato che molte spiegazioni e termini fanno riferimento a specifiche regole spiegate ben più esaurientemente nei manualetti stessi.

Questi schemi aiutano a “tenere il ritmo”, possono essere fatti consultare dai giocatori inesperti o essere usati come traccia per le spiegazioni. Ho cercato di mettere tutta la mia esperienza di graphic designer (per dirla all’albionica maniera) e di analizzatore/dimostratore (non professionista) di regolamenti in modo da rendere gli stessi fruibili in modo veloce e logico limitatamente all’esperienza immediata, non certo allo studio approfondito.

Questa volta tocca a Arkham Horror, un gioco che amo e che ho giocato, che gioco, che giocherò…

 

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: